56

In Cina, Xbox One e PlayStation 4 non sono propriamente in concorrenza tra loro

Vengono distribuite dalla stessa compagnia

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   24/11/2014

Kotaku riporta lo strano caso di Xbox One e PlayStation 4 in Cina, unico luogo della Terra in cui le due console non sono effettivamente rivali.

Tutto deriva da una grossa fusione tra diverse compagnie all'interno di Shanghai Media Group, che in pratica porterebbe il conglomerato a distribuire sotto la stessa etichetta entrambe le console. Microsoft è già in partnership con BesTV per la distribuzione in Cina di Xbox One, che è disponibile dal 23 settembre scorso presentandosi come prima console straniera ufficialmente presente sul mercato cinese dopo l'embargo lungo 13 anni. Dall'altra parte, Sony ha come partner Shanghai Oriental Pearl Group, che dovrebbe distribuire PlayStation 4 in Cina, sebbene non ci siano ancora informazioni precise sul lancio.

Sia BesTV che Shanghai Oriental Pearl Group fanno parte ufficialmente di Shanghai Media Group, dunque sia Xbox One che PlayStation 4 fanno capo alla stessa compagnia in Cina. Non sembra che la questione sia stata presa più di tanto in considerazione dai vertici del conglomerato, che con questa manovra punta soprattutto a raddoppiare la propria influenza sul mercato. A quanto pare, inoltre, la compagnia, che ha solidi rapporti con il governo cinese, punta più ad utilizzare le due console come basi per la creazione e distribuzione di giochi cinesi piuttosto che per l'importazione di titoli dall'estero.

Fonte: Kotaku