139

Revisioni hardware con supporto per 4K in arrivo quest'anno per PlayStation 4 e Xbox One?

Così dice il capo di Netflix

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   03/02/2015

Nelle ultime ore è emersa con una certa forza una voce di corridoio che vorrebbe in arrivo delle revisioni hardware per PlayStation 4 e Xbox One quest'anno, in grado di raggiungere la risoluzione 4K.

La questione sembra assai dubbia, ma la fonte da cui parte la voce è piuttosto inusuale: la pubblicazione finanziaria Forbes, la quale si riferisce a quanto riportato da Netflix. John Hunt, chief product officer del celebre servizio di distribuzione video, avrebbe infatti riferito che Sony aveva "promesso" l'arrivo di una revisione hardware di PlayStation 4 sul mercato, in grado di visualizzare contenuti in 4K.

La questione è emersa, a quanto pare, nel corso del CES 2014 ma da allora Netflix ha in parte ritrattato sostenendo di non poter discutere i piani di Sony, in ogni caso Hunt "è convinto che quando PS4 e Xbox One effettueranno il loro aggiornamento hardware previsto nei due anni (cosa che ricadrebbe quest'anno) aggiungeranno i componenti necessari per effettuare il playback video in 4K".

Bisogna notare ovviamente che l'executive di Netflix parla appunto del playback video, ovvero della possibilità di vedere film e contenuti video in 4K che potrebbe forse essere aggiunta anche attraverso un aggiornamento software, cosa ben diversa dal supporto di tale risoluzione nei giochi, che richiederebbe un aggiornamento hardware di tutt'altra portata.

Fonte: IGN