219

Sony ha abbandonato il trademark The Last Guardian

Fine di tutto o cambio di nome?

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   16/02/2015

Le speranze sull'effettivo completamento dello sviluppo di The Last Guardian non si sono mai spente, nonostante il gioco sia diventato una sorta di mito del vaporware videoludico, ma questa notizia potrebbe assestare un brutto colpo.

A quanto pare, Sony ha abbandonato il trademark di The Last Guardian, come risulta dall'ufficio brevetti statunitense. Nei documenti ufficiali lo status del marchio risulta "abbandonato", poiché la compagnia che ha effettuato la registrazione (Sony), non ha pubblicato alcuna comunicazione ufficiale sull'utilizzo del marchio né ha effettuato la richiesta standard di estensione temporale sui diritti.

In queste condizioni, il trademark si considera ufficialmente abbandonato, anche se la cosa non esclude che possa poi essere ripreso successivamente nel caso in cui rimanga libero. The Last Guardian, creato dall'autore di ICO e Shadow of the Colossus, Fumito Ueda, ha incontrato una genesi lunga e travagliata, colpita in maniera particolare dall'uscita di Ueda da Sony. Da allora, il titolo ricompare regolarmente tra le voci di corridoio e la posizione ufficiale del produttore nipponico resta sempre che il gioco non è stato cancellato, ma non è nemmeno pronto per essere mostrato.

Fonte: USPTO