94

Un'intelligenza artificiale sviluppata da Google finisce 49 videogiochi solo osservandoli

Meglio di molti videogiocatori veri

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   26/02/2015

Quanto impiegherà l'intelligenza artificial "DeepMind" sviluppata da Google a prendere il posto di Pierpaolo nelle pause pranzo con Alien: Isolation? Questa è la domanda che sorge apprendendo che è riuscita a finire quarantanove giochi classici di Atari solo... guardandoli.

DeepMind è diventata così brava in alcuni dei succitati titoli da battere i record umani, senza conoscerne in partenza le regole. Non solo: ha anche appreso come sfruttare alcune tecniche avanzate che gli umani utilizzano in titoli come Breakout.

Gli scienziati la spiegano così:
"Al software non vengono insegnate le regole del gioco, ma usa un algoritmo di deep neural network per esaminarne lo stato e capire quali azioni producono il punteggio complessivo più alto... I deep neural network sono spesso usati per problemi di riconoscimento delle immagini, ma DeepMind combina i suoi con un'altra tecnica chiamata reinforcement learning, che premia il sistema per l'esecuzione di certe azioni, come fosse un giocatore umano ricompensato per un punteggio elevato quando gioca bene."

Insomma, noi stiamo già preparando i pop-corn in attesa dell'inizio dello sterminio del genere umano da parte dei Terminator.

Fonte: Kotaku