82

La Turchia vuole bandire Minecraft perché... troppo violento!

Assurdità dal mondo

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   11/03/2015

Chissà quale sforzo di fantasia è stato compiuto dal ministro della famiglia e delle politiche sociali del governo turco per concepire l'idea di bandire Minecraft dal paese perché troppo violento per i bambini.

Secondo lui la modalità Survival, in cui bisogna difendersi da nemici simil-zombi, a volte uccidendoli, è davvero troppo ardita per i giovani turchi. Per questo genio della politica mondiale i bambini potrebbero addirittura confondere il mondo di Minecraft con quello reale (Minecraft è famoso per il suo realismo visivo...) e arrivare a credere che torturare animaletti indifesi non sia sbagliato.

Capiamo che possa sembrare una notizia surreale o scritta da un Lercio qualsiasi, ma è la pura verità. Il ministro ha infatti avviato una petizione per la richiesta di messa al bando del gioco di Mojang e Microsoft. Nel caso trovi l'avallo necessario, Minecraft saluterà il popolo turco, tra le risa dei molti titoli ben più violenti che continueranno a essere venduti nel paese. In effetti viene da chiedersi se l'obiettivo vero di questa manovra sia la tutela dei ragazzi, o mandare un qualche preciso messaggio a Microsoft? E se fosse l'ennesima censura del governo turco verso un potenziale canale di comunicazione tra i suoi cittadini? Oppure non essendoci curdi da massacrare è stato considerato diseducativo?

Fonte: Engadget