86

Un miliardario americano vuole trasformare Rapture in realtà

In fondo al mar, in fondo al mar!

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   16/03/2015

Avete mai sentito parlare di una città fondata da un eccentrico miliardario poi finita a donnacce? No, non Milano 2, parliamo della Rapture di BioShock, luogo distopico per eccellenza del mondo dei videogiochi, castelli di Super Mario a parte. Bene, sappiate che un miliardario americano, Peter Thiel, patron di PayPal, ha deciso di farla diventare realtà, chiamandola però più banalmente "Libertarian Island" (su ragazzi, un po' d'impegno... dateci qualcosa di meglio).

A dargli una mano ci sta pensando un nipote di Milton Fredman, Patri Friedman, che sta studiando il posto ideale dove realizzare la nuova Atlantide. Il progetto è molto più concreto di quello che sembra, visto che esiste dal 2008 un istituto di ricerca che se ne sta occupando, il "Seasteading Institute".

Ovviamente il tutto è ancora in alto mare, visto che a oggi non si è trovata una nazione che voglia ospitare la città, ma il lavoro fatto finora è davvero notevole e inquietante, almeno dal punto di vista concettuale. Se vi interessa l'argomento, sul sito linkato sopra c'è un lungo report che illustra il progetto e la sua fattibilità, con tanto di elenco di nomi di chi si sta occupando di foraggiarlo nel mondo.