56

Konami non abbandonerà le console

Ma le affiancherà ai mobile

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   29/05/2015

Il recente annuncio di Konami sullo spostamento della concentrazione sui titoli mobile ha ovviamente aperto scenari inquietanti per gli appassionati di videogiochi.

Tuttavia, non sembra sia il caso di lasciarsi andare a scene di panico, visto che il publisher ha voluto rassicurare tutti sul fatto che il suo impegno in ambito console continuerà. "Voglio specificare che l'idea di Konami di mettere il mobile davanti alle altre priorità non significa concentrarsi solamente su tale settore", ha detto Hideki Hayakawa, presidente di Konami, in un'intervista a Nippei in Giappone, pubblicata poi da VG247.com.

"Il nostro obiettivo è continuare a costruire un portfolio vasto di titoli console, arcade, di carte collezionabili per ogni diversa proprietà intellettuale, cercando nel contempo l'utilizzo migliore dei dispositivi mobile", ha aggiunto. La cosa sembra suggerire una certa ricerca di Konami nell'ambito delle companion app, o delle versioni mobile di videogiochi comunque appartenenti a serie note su console, ma ovviamente questo non esclude nuove proprietà intellettuali appositamente costruite per il mobile, così come per le console.

Tuttavia, Hayakawa ha anche effettuato un cambiamento importante nell'organizzazione di Konami, al di là di questi spostamenti di concentrazione. Ha di fatto separato gli elementi addetti all'ambito creativo da quelli più propriamente manageriali e dedicati al marketing. Come spiegato dal presidente del publisher, in passato spesso le due aree combaciavano, con elementi di spicco dello sviluppo ad occupare sia ruoli creative che manageriali, cosa che risultava un ostacolo nella continua riorganizzazione e ricerca richiesta nel mercato odierno in termini di marketing e scelte strategiche, oltre a tenere imbrigliati gli elementi più creativi. La riorganizzazione effettuata dovrebbe dunque migliorare sensibilmente la situazione.