41

Lizard Squad colpisce ancora: attaccati i server di Planetside 2, Everquest e H1Z1

Cyber-terrore

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   10/07/2015

Si torna a parlare del famigerato gruppo di hacker (se così possiamo definirlo) Lizard Squad, che nel periodo natalizio si era reso responsabile di quello che è stato probabilmente il più grave attacco alle piattaforme online PlayStation Network e Xbox Live.

In questo caso vittime dell'attacco sono stati soprattutto i giochi di Daybreak, ex-Sony Online, con i server di Planetside 2, Everquest e H1Z1 che hanno accusato vari problemi in seguito ad un attacco DDoS di "minore entità", in base a quanto riferito dal capo del team, John Smedley, che ha assicurato di essere al lavoro sul problema e che tutto dovrebbe tornare presto alla normalità.

È probabile che il nuovo attacco sia una conseguenza dei precedenti: nello scorso agosto Lizard Squad fece addirittura effettuare un atterraggio d'emergenza ad un volo American Airlines sul quale volava John Smedley minacciando la presenza di una bomba all'interno dell'aereo. Smedley chiaramente non ha preso bene la cosa, affermando di voler perseguire legalmente il responsabile dello "scherzo". Questi è stato peraltro trovato e condannato, ma è comunque riuscito ad evitare il carcere.