71

Gli sviluppatori di Gigantic sono entusiasti del cross-play tra Windows 10 e Xbox One

Una grande visione

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   14/08/2015

Uno dei primi titoli associati con la nuova visione unificata di Xbox tra Windows 10 e Xbox One è Gigantic, un nuovo MMO per le due piattaforme di cui ancora non si è parlato molto ma che sembra molto interessante.

Si tratta di un MOBA caratterizzato da una varietà notevole di personaggi utilizzabili e da un particolare stile grafico cartoonesco. Motiga, il team responsabile del progetto, si è detto entusiasta di far parte fin dall'inizio di questo processo di convergenza tra Windows 10 e Xbox One, che consentirà al gioco di uscire sulle due piattaforme e condividere tutte le caratteristiche multiplayer tra console e PC, con anche la possibilità di cross-buy, ovvero di acquistare il gioco in un'unica soluzione per avere tutte e due le versioni disponibili.

"Siamo concentrati unicamente su Windows 10 e Xbox One e vediamo la grandezza di questa visione nel voler portare tutto insieme, un'idea buona e interessante anche dal punto di vista degli sviluppatori", ha detto il Creative Director James Phinney. Lo sviluppatore ha spiegato che il supporto di Microsoft ha comportato diverse implicazioni tecniche per il nuovo ambiente condiviso consente di utilizzare server dedicati condivisi, supporto per chat vocale cross-platform e condivisione di dati sugli account come lista amici e altro tra Xbox One e PC, elementi su cui Microsoft ha lavorato parecchio negli ultimi tempi anche in collaborazione con gli sviluppatori che prendono parte alla prima ondata di giochi cross-platform. Phinney ha peraltro spiegato che, nonostante un iniziale scetticismo anche da parte del team, il fatto di riunire insieme giocatori console e PC non porterà a svantaggi in termini di sistemi di controllo, perché Gigantic è stato elaborato per funzionare a dovere anche con il controller.

Gli sviluppatori di Gigantic sono entusiasti del cross-play tra Windows 10 e Xbox One