184

Ecco a voi iPhone 6s e iPhone 6s Plus

Appena presentati a San Francisco

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   09/09/2015

Tim Cook ha appena presentato i due nuovi modelli di smartphone Apple: iPhone 6s e iPhone 6s Plus.

Realizzati in un nuovo alluminio, quello utilizzato dall'industria aerospaziale, i telefoni saranno disponibili in quattro colori e due modelli, appunto: da 4,7 pollici e da 5,5 pollici. L'innovazione maggiore è rappresentata dalla tecnologia 3D Touch, che consente di accedere a una serie di funzioni extra attraverso la rilevazione della pressione sullo schermo.

La possibilità di ottenere azioni extra tramite la pressione è stata dimostrata sul palco, enfatizzando l'immediatezza dei nuovi controlli e il loro potenziale in termini di miglioramento dell'interfaccia. È infatti possibile accedere alle app senza effettivamente aprirle, ma semplicemente effettuando delle pressioni sulle relative icone e toccando poi le opzioni visualizzate. Lo stesso multitasking non funziona più tramite una doppia pressione del tasto Home, ma premendo sul bordo dello schermo e trascinandolo.

3D Touch verrà utilizzato anche nei giochi, come dimostrato dagli sviluppatori di Freeblade, lo sparatutto per dispositivi iOS che usa la rilevazione della pressione per consentire di cambiare armi o intensificare il fuoco verso un determinato bersaglio. Il gioco uscirà in autunno su App Store, e naturalmente sfrutterà anche le capacità grafiche di iPhone 6s e iPhone 6s Plus.

I nuovi iPhone includono un sensore da 12 megapixel, Touch ID di seconda generazione, processore A9 e coprocessore M9, in grado di garantire prestazioni senza precedenti, migliorate del 90% rispetto ai primi modelli per quanto concerne la grafica.

La fotocamera iSight scatta foto di eccellente qualità, grazie anche a un autofocus il 50% più veloce e a una gestione ottimale dell'esposizione, per ottimi risultati in qualsiasi situazione di luce. Si possono inoltre girare video a risoluzione 4K, mentre la fotocamera frontale passa invece a un sensore da 5 megapixel.

Molto interessante la feature denominata "Live Photos": quando si scatta una foto, è possibile catturare delle brevi animazioni con la stessa qualità e visualizzarle poi in movimento usando il 3D Touch: tenendo premuto lo schermo, la foto si animerà, mostrando ad esempio il movimento del mare o le auto in lontananza che si spostano.

Notizia in aggiornamento