80

Secondo Tim Cook, l'avvento di iPad Pro significa la fine del PC tradizionale

Hai detto poco

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   11/11/2015

Maestro dell'understatement, Tim Cook, CEO di Apple, si dice convinto che l'arrivo di iPad Pro rappresenti la fine del PC tradizionalmente inteso.

Questo verrebbe sostituito non tanto da un tablet qualsiasi, ma proprio dall'iPad Pro, il nuovo modello del tablet Apple che si pone come punto intermedio tra tablet standard e PC portatile vero e proprio, data la configurazione hardware di alto profilo e l'ampio schermo da 12,9 pollici. Potrebbe tuttavia essere una citazione, considerando che la stessa cosa venne affermata nel 2010 da Steve Jobs alla presentazione di iPad, che secondo il fondatore di Apple avrebbe portato all'era "post-PC".

"Se guardate un PC, perché dovreste ormai comprarlo?" Ha affermato Cook a The Telegraph, "l'iPad Pro è un sostituto ideale per un desktop per molte persone", ha aggiunto poi, "inizieranno a usarlo e si renderanno conto che non hanno bisogno d'altro, a parte il telefono", ha concluso con sicurezza. Resta un mistero come venga aggirato lo scoglio del sistema operativo, visto che iPad Pro utilizza iOS che non è il massimo della flessibilità in ambito produttivo, ma questo è un altro discorso.