46

I visori a realtà virtuale raggiungeranno 70 milioni di utenti entro la fine del 2017, secondo gli analisti di Superdata

Una previsione un tantinello ottimistica

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   23/11/2015

Superdata ha effettuato alcune analisi di mercato secondo le quali, a quanto pare, il futuro della realtà virtuale si presenta decisamente roseo, pure troppo.

Secondo gli analisti in questione, entro la fine del 2017 i visori a realtà virtuale saranno diffusi presso addirittura 70 milioni di utenti in tutto il mondo. La previsione si basa sul buon andamento delle vendite per quanto riguarda il recente Samsung Gear VR, nonostante questo richieda necessariamente un dispositivo Samsung Galaxy S6, Galaxy S6 Edge, S6 Edge Plus o Samsung Galaxy Note 5. "Inizialmente, i dispositivi smartphone guideranno le prime vendite con i consumatori che si ritroveranno ad esplorare la realtà virtuale prima di impegnarsi in piattaforme più impegnative", ha affermato Superdata, "dopo questa prima ondata, in ogni caso, saranno soprattutto gli utenti console a spingere la crescita dei dispositivi a realtà virtuale".

Secondo quanto riportato, il 31% degli utenti americani di console ha intenzione di acquistare un PlayStation VR mentre il 18% degli utenti PC punta all'acquisto di Oculus Rift. Considerando l'uscita di entrambi i dispositivi verso la metà del 2016, la vendita di 70 milioni di unità nel giro di poco più di un anno sembra decisamente fantascientifica a dire il vero: la percentuale dei giocatori interessati non sembra nemmeno coprire tale quantità di utenti, così come le vendite di un dispositivo da 99 dollari non sono forse indicative sull'andamento sul mercato di visori che saranno caratterizzati da un costo molto più alto. Staremo a vedere.