44

C'è un'altra versione HD di The Legend of Zelda: Twilight Princess, ed è fan-made

Gli sviluppatori sono determinati a portare a termine il progetto, in un modo o nell'altro

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   27/11/2015

Prima che Nintendo annunciasse The Legend of Zelda: Twilight Princess HD per Wii U, era già in cantiere un progetto del tutto simile per l'avventura uscita originariamente su Wii e GameCube. Un progetto fan-made, portato avanti da sviluppatori indipendenti che, nel tempo libero, stavano cercando di infondere nuova linfa al gioco, traducendone gli asset in alta definizione e migliorandone l'effettistica, il tutto utilizzando l'ISO originale. Un'operazione che ora è naturalmente a rischio, ma che ha comportato un bel po' di lavoro e che gli autori vorrebbero portare a conclusione.

"Twilight Princess era un gioco troppo ambizioso per l'epoca in cui è uscito, dal punto di vista dell'hardware", ha detto in un'intervista la mente del progetto, lo youtuber Tomoya Hamasaki. "Aveva vasti paesaggi ma non c'era nulla da fare, il grado di difficoltà era troppo basso per molte persone e la trasformazione in lupo appariva come una sequenza predeterminata anziché una meccanica realmente importante ai fini dell'esperienza, sullo stile delle maschere in Majora's Mask."

Quali miglioramenti sono stati apportati all'originale Twilight Princess dal team? "Abbiamo lavorato principalmente alle texture e agli effetti grafici, come l'occlusione ambientale, la profondità di campo, i raggi crepuscolari, il motion blur, la nebbia sulla distanza e altre cose, come le ombre dinamiche, le riflessioni, l'illuminazione globale e i modelli in alta definizione", ha continuato Hamasaki, che però non sembra particolarmente preoccupato dalla possibile reazione di Nintendo: "Alla fine dei conti quello che stiamo facendo è realizzare un'enorme patch che richiede il possesso di una copia fisica del gioco per Wii o GameCube. Anche se dovessimo ricevere una richiesta di interruzione, porteremo comunque a termine il nostro lavoro."