75

Just Cause 3 - L'analisi di Digital Foundry sulle performance

Il momento della verità?

NOTIZIA di Dario Rossi   —   30/11/2015

Le notizie riguardo le versioni PlayStation 4 e Xbox One di Just Cause 3 non erano molto incoraggianti, dalle prime prove sono emersi problemi di frame rate e lunghe attese nei caricamenti. Digital Foundry ha visto bene di indagare tutte le versioni disponibili con un test preliminare, per farsi un'idea sulle performance.

Le edizioni console sono identiche a livello di effetti, con l'unica differenza nella risoluzione, 1080p su PlayStation 4 e 900p su Xbox One. Il live vantaggio di pixel rende quindi la versione Sony maggiormente nitida. Entrambe le versioni console girano con un target di 30 fotogrammi e v-sync adattivo, che porta un livello di tearing praticamente invisibile (lato superiore dello schermo), ma come previsto nessuna delle due riesce a mantenerlo. Sembra però la versione Xbox One a essere maggiormente in difficoltà, con problemi anche in situazioni relativamente tranquille, dove il frame rate scende fino a 20 fotogrammi. La controparte Sony si comporta meglio in analoghe situazioni, ma vede raggiungere il medesimo valore nelle scene cariche di esplosioni. La sensazione maturata da Digital Foundry è che entrambi i processori CPU Jaguar delle console siano ai loro limiti.

Il sito effettuerà un test console più approfondito in futuro per avere un quadro più nitido, nel frattempo, lato PC, una configurazione Nvidia GTX 950 e processore i3 manda il gioco tranquillamente a 1080p, con anti aliasing di tipo SMAA e filtro anisotropico 8X, superando sempre i trenta fotogrammi. Scendendo invece a una GTX 750 Ti il frame rate arriva a un minimo di 23 fotogrammi al secondo.