137

NX sarà qualcosa di molto diverso da Wii e Wii U, ha detto il presidente di Nintendo

Il supporto per Wii U continuerà

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   03/12/2015

Time ha pubblicato una lunga intervista a Tatsumi Kimishima, il nuovo presidente di Nintendo, che ha toccato diversi argomenti.

Tra questi non poteva mancare ovviamente NX, il nuovo progetto hardware in sviluppo presso la casa di Kyoto, in procinto di arrivare sul mercato ma ancora misterioso. Kimishima ha fatto sapere che si tratta del nuovo passo di Nintendo nella strategia dei dispositivi dedicati, che rappresenta l'anima e il principale focus della compagnia. "È qualcosa di unico e diverso", ha spiegato, un progetto che si è spostato dalle piattaforme precedenti per poter offrire qualcosa di interessante e innovativo per la base di utenti.

"Nella transizione da Wii a Wii U è stato difficile spiegare ai consumatori in cosa fosse differente e nuovo l'hardware della console ed è sempre difficile convincere gli utenti a spostarsi da un hardware all'altro", ha riferito Kimishima. Nintendo NX sarà dunque qualcosa di profondamente diverso e forse anche in maniera più evidente e netta rispetto a quanto visto con Wii e Wii U, in base alle parole del presidente di Nintendo.

Tuttavia, il supporto per Wii U non è destinato a cessare con l'avvento di NX: "Il nostro lavoro a questo punto è supportare gli utenti che hanno acquistato Wii U e assicurarci che abbiano sempre nuove esperienze disponibili al livello di software", ha ribadito il presidente. D'altra parte il fatto che abbia precisato ancora come NX non sia "la nuova versione di Wii o Wii U" fa pensare anche a un hardware che possa convivere con Wii U senza prenderne il posto, dunque qualcosa di diverso rispetto alla tradizionale console domestica principale per Nintendo. Staremo a vedere.