44

Un video mostra la costruzione industriale dello Steam Controller

Tutto automatizzato

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   11/12/2015

Per festeggiare il primo mese di presenza sul mercato, Valve ha pubblicato un video dedicato allo Steam Controller, in cui viene mostrato anche il processo di produzione della periferica.

A quanto pare, la linea d'assemblaggio costruita da Valve per il controller è interamente "custom", progettata appositamente per creare la periferica. Notare peraltro il marchio "Aperture" che campeggia sui bracci robotici preposti alla costruzione. Il comunicato che accompagna il video è in puro stile Valve: "è noto che la maggior parte dell'hardware consumer di questo tipo coinvolge ancora gli esseri umani nelle varie fasi di costruzione, ma noi siamo andati oltre e abbiamo costruito una delle linee di assemblaggio automatiche più ampie degli Stati Uniti", ha riferito Valve. Aggiungendo poi, per tranquillizzare tutti: "Tuttavia non siamo pazzi, dunque gli umani sono ancora presenti per evitare che i robot diventino senzienti".

Gli aggiornamenti per il controller Steam consentono peraltro l'utilizzo di trackpad e sensori giroscopici per la mira negli FPS, la modalità di utilizzo del controller in stile mouse, nuovi menù tattili configurabili, mapping delle zone dei padiglioni in modalità mouse, tastiera a schermo e tanto altro.