178

Nintendo NX verrà presentata a giugno e arriverà nei negozi fra ottobre e novembre?

Così ipotizza un noto analista giapponese

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   06/01/2016

Secondo quanto riportato da Junko Yamamura, analista presso Nomura Securities, Nintendo rivelerà la sua nuova console fra marzo e maggio, la presenterà a giugno (dunque durante l'E3), e la porterà nei negozi fra ottobre e novembre. Tale prospetto ha fatto perdere alle azioni della casa di Kyoto il 5%, in quanto NX andrà per forza di cose a cannibalizzare le vendite di 3DS e Wii U.

"Crediamo che NX porterà a un aumento dei profitti operativi verso la fine del 2017, quando sarà stata sul mercato per un anno intero e avrà a supportarla una lineup completa di titoli, questi ultimi capaci di garantire alti margini di guadagno per Nintendo", ha scritto Yamamura, che tuttavia prevede un concomitante calo per le altre piattaforme della casa nipponica.

"Abbiamo pensato in precedenza che il lancio di NX potesse avere solo un impatto limitato sulle vendite di Nintendo 3DS e Wii U, dato che la nuova console non si porrà come il successore di uno dei due sistemi. Tuttavia abbiamo dovuto riconsiderare la cosa, dato che in primo luogo le vendite di Nintendo 3DS si sono indebolite un po' di recente, in particolare per quanto concerne i giochi, e la macchina sta entrando nel suo sesto anno di vita; in secondo luogo, si prospetta un clima di maggiore competitività, come già accaduto in passato ad altre console quando ne venivano lanciate di nuove."

"Ci aspettiamo che NX faccia il proprio debutto fra ottobre e novembre. Abbiamo abbassato le stime per le attuali console così da riflettere la situazione odierna, con una competizione più forte, considerando ciò che è accaduto in passato quando è stato annunciato nuovo hardware."

Nintendo NX verrà presentata a giugno e arriverà nei negozi fra ottobre e novembre?