81

Annunciato il Drago d'Oro 2016: quarta edizione del Premio Italiano del Videogioco

Multiplayer.it in Giuria

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   09/02/2016

AESVI, l'Associazione di categoria dell'industria videoludica, ha annunciato ufficialmente la quarta edizione del Drago d'Oro, il premio italiano dedicato al mondo videoludico.

Il nuovo evento si terrà nella serata del 9 marzo a Roma, all'interno della cornice del Tempio di Adriano, uno dei più suggestivi edifici storici nel cuore della Capitale. A contendersi il titolo di Videogioco dell'Anno, 10 titoli protagonisti indiscussi del 2015: Batman: Arkham Knight, Bloodborne, Fallout 4, Her Story, Life is Strange, Metal Gear Solid V: The Phantom Pain, Ori and the Blind Forest, Rise of the Tomb Raider, Splatoon, The Witcher 3: Wild Hunt.

Anche quest'anno la Giuria è composta dai giornalisti delle principali testate d'informazione e di riferimento della stampa specializzata, tra cui ovviamente anche Multiplayer.it, presieduta quest'anno da Luca Tremolada, autorevole firma de Il Sole 24 Ore.

Le categorie su cui si esprimerà la Giuria sono:

Videogioco dell'Anno
Miglior App
Miglior Colonna Sonora
Miglior Gameplay
Miglior Grafica
Miglior Personaggio
Miglior Sceneggiatura
Miglior Videogioco di Azione/Avventura
Miglior Videogioco di Corse
Miglior Videogioco di Ruolo
Miglior Videogioco di Strategia
Miglior Videogioco Indie
Miglior Videogioco per la Famiglia
Miglior Videogioco Platform
Miglior Videogioco Sparatutto
Miglior Videogioco Sportivo
Videogioco più Innovativo

Verrà conferito anche il premio Videogioco più Venduto, assegnato al titolo che nel 2015 ha registrato il maggior numero di vendite, sulla base dei dati rilevati dalla società GfK.

Grande spazio sarà dedicato nuovamente alle produzioni Made in Italy, che si contenderanno il Premio Drago d'Oro Italiano, dedicato ai videogiochi realizzati da studi di sviluppo italiani e volto a valorizzare l'eccellenza nostrana, a prova del grande fermento che sta vivendo il settore videoludico nel nostro Paese.

Naturalmente anche quest'anno il grande pubblico sarà protagonista del Drago d'Oro: tutti gli appassionati videogiocatori potranno infatti votare il vincitore del Premio Speciale del Pubblico, categoria composta da 25 nomination, che comprendono i 10 titoli selezionati dalla Giuria per il premio Videogioco dell'Anno e i 15 videogiochi più venduti nel 2015 in Italia, sia multipiattaforma sia in esclusiva per singola piattaforma, non compresi nei titoli selezionati dalla Giuria. Si potrà esprimere fin da oggi, e fino alla serata della premiazione, la propria preferenza attraverso il sito ufficiale del Drago d'Oro: www.premiodragodoro.it.

Partner d'eccezione della quarta edizione del Premio, Radio DEEJAY, che anche quest'anno sarà la Radio Ufficiale del Drago d'Oro e che darà l'opportunità a tutti gli ascoltatori di accedere al voto anche dal sito www.deejay.it.