3

Digital Foundry analizza Firewatch dopo la patch: tutto risolto?

Non proprio

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   26/02/2016

Come sappiamo, Campo Santo ha pubblicato qualche giorno fa una grossa patch correttiva per il suo Firewatch, la cui versione PlayStation 4 era piuttosto funestata da inconvenienti tecnici.

I problemi maggiori erano il frame rate fortemente altalenante, un sistema irregolare di accelerazione nel movimento della telecamera, stuttering e pop-up associato al caricamento di texture ed elementi dello scenario. In base all'analisi tecnica di Digital Foundry sembra che i problemi più evidenti siano stati risolti, in particolare con l'apposizione del cap a 30 frame al secondo la fluidità è ora molto più regolare (sebbene permangano alcuni cali), così come è stata tolta l'accelerazione nel movimento della telecamera.

Sono rimasti ancora dei problemi, però, come lo stuttering in occasione del caricamento in streaming di nuove aree o di autosalvataggi (la cui frequenza è però diminuita), così come qualche irregolarità nel caricamento delle texture. Tutti inconvenienti che sembrano soprattutto legati all'utilizzo di Unity e una certa mancanza di ottimizzazione generale dei porting gestiti attraverso questa piattaforma.