58

Sony ha distribuito 17,7 milioni di PlayStation 4 nell’ultimo anno fiscale

La divisione Game & Network Services traina l'intera compagnia

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   28/04/2016

Sony ha distribuito 17,7 milioni di PlayStation 4 nell'ultimo anno fiscale, chiusosi il 31 marzo 2016. Si tratta di un ottimo dato, che ha fatto registrare una crescita della divisione Game & Network Services dell'84%. Nell'anno fiscale precedente, le unità distribuite erano state 14,8 milioni.

In totale la divisione Game & Network Services ha prodotto ricavi per 13,7 miliardi di dollari, con un incremento del 12% rispetto all'anno precedente. Parte del risultato è stato garantito dalla crescita dei ricavi del Network, passati da 3,2 a 4,9 miliardi di dollari (mentre le altre voci sono rimaste sostanzialmente invariate).

La divisione Game & Network Services ha chiuso l'anno fiscale con un profitto operativo di 785 milioni di dollari (+84% rispetto all'anno precedente), segnando il risultato migliore dell'intera Sony Corporation, che ha registrato complessivamente profitti pre-tasse per 2,7 miliardi di dollari, con 71,7 miliardi di ricavi.

La multinazionale giapponese non ha potuto fornire proiezioni precise per il prossimo anno fiscale a causa dei terremoti di Kumamoto, dove risiedono molte fabbriche cruciali per la produzione dei suoi prodotti (compresi quelli della divisione Game & Network Services).