32

Electronic Arts non teme l'eventuale arrivo di PlayStation 4 Neo e della nuova Xbox

Sono pronti

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   11/05/2016

Dalla recente conferenza di ordine finanziario di Electronic Arts arriva anche notizia di una certa sicurezza del publisher nei confronti di eventuali novità in termini di hardware da gioco.

Il CFO della compagnia, Blake Jorgensen, ha toccato dunque l'argomento PlayStation 4 Neo (o PlayStation 4.5) e della presunta nuova Xbox sostenendo di non temere l'eventualità upgrade di un certo livello. Jorgensen ha spiegato che i produttori hanno ben presente la necessità di assicurare la compatibilità tra i vari modelli presenti sul mercato, cosa rimarcata anche dall'azione di Microsoft con la retrocompatibilità di Xbox One, pertanto un upgrade hardware non dovrebbe comportare il rischio di tagliare fuori parte dell'utenza.

In ogni caso, il CFO di EA ha riferito che Electronic Arts non sta perdendo molto tempo a preoccuparsi di questo, anche perché la sua organizzazione interna e il modo di sviluppare i giochi è ormai diverso da prima, tanto che la differenza tra cicli di console è diventata quasi "irrilevante" per la compagnia. Anche il fatto di essere sempre più concentrata sull'utilizzo esclusivo del Frostbite Engine per una larga parte della propria produzione minimizza ulteriormente i rischi, perché con una piattaforma di sviluppo unica e scalabile non ci sono problemi a portare avanti il lavoro su diverse piattaforme.