52

Stando ai dati di NPD Group è PlayStation 4 la console più venduta in Nord America ad aprile 2016

Ma Xbox One tiene botta

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   13/05/2016

L'NPD Group ha diramato i dati di vendita dell'industria videoludica in America del Nord del mese di Aprile 2016. I dati mostrano un calo sensibile rispetto all'anno passato, con le vendite complessive (hardware, software e accessori) che passano da 598,1 a 509,5 milioni di dollari (-15%) Il calo più vistoso ha riguardato l'hardware, che ha fatto segnare un -23%, passando a 183,7 a 142,1 milioni di dollari.

Il declino non è imputabile soltanto alla diminuzione delle vendite delle console della passata generazione (Xbox 360 e PlayStation 3), ma anche a quelle più recenti (PlayStation 4 e Xbox One), probabilmente a causa delle voci sulle nuove versioni delle stesse, che hanno frenato le vendite dei modelli attuali.

Comunque, nonostante il calo, l'analista Liam Callahan ha voluto sottolineare come le due console combinate facciano segnare, dopo trenta mesi di vita, un +40% di unità vendute rispetto a Xbox 360 e PlayStation 3.

La console più venduta del mese è stata PlayStation 4, nonostante pare che Xbox One abbia fatto un ottimo risultato grazie a uno sconto sul prezzo di vendita rimasto attivo per tutto il mese.