18

In Giappone i dieci titoli mobile più diffusi rappresentano la metà dell'intero mercato

Ovviamente mobile

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   20/05/2016

"What You Need to Know About Japan's Mobile Gaming Industry " è il titolo di uno studio sul mercato mobile giapponese condotto dalle aziende Dentsu e App Annie, che mira a fornire dei riferimenti precisi agli sviluppatori esteri che vogliano lanciare i loro prodotti in Giappone.

Lo studio mostra una situazione paradossale, perché a fronte di una crescita del 25% del mercato nel periodo che va dal 2014 al 2015, risulta che la metà dei ricavi complessivi viene prodotta dalle dieci applicazioni più redditizie. Del resto il 90% del mercato è in mano ad aziende locali, dato che mostra la difficoltà degli sviluppatori stranieri a fare breccia in Giappone.

Lo studio mostra anche le preferenze dei giapponesi in termini di generi. I più amati sono i giochi di ruolo e i giochi casual, che insieme coprono il 75% dei duecento titoli più scaricati. I due giochi più popolari sono Puzzle & Dragons e Monster Strike, entrambi dei giochi di ruolo.