125

La nascita di PlayStation NEO potrebbe essere stata influenzata dai nuovi processi produttivi di AMD?

Implicazioni interessanti

NOTIZIA di Dario Rossi   —   21/05/2016

Stanno circolando nuovi rumor su PlayStation 4.5, o "NEO", la nuova versione potenziata della console Sony che si vocifera essere in preparazione, anche se non è mai stata confermata ufficialmente. Molti si chiedono quali siano i motivi per giustificare una revisione sostanziale del sistema, si è puntato in tal senso all'esigenza di maggiore potenza per PlayStation VR e la visualizzazione gaming a 4K, anche se ci sono considerevoli perplessità che la macchina possa riuscire a raggiungerli nativamente.

A ogni modo, a seguito di una libera interpretazione da VR World, un utente Reddit ha elaborato delle supposizioni molto interessanti, che indicherebbero come la macchina sia sostanzialmente legata ai nuovi processi produttivi a 14 nanometri FinFET di AMD, che avrebbero costretto Sony a optare per una revisione della console, che adotta attualmente un processo a 28 nanometri. Fin qui non c'è niente di imprevisto a dire il vero, si tratta di processi naturali che portano solitamente a versioni Slim dei sistemi, con costi ridotti e migliore efficienza energetica. La variabile in questo caso è l'introduzione del nuovo core Zen delle CPU, che avrebbe messo il colosso giapponese di fronte alla difficile scelta tra seguire la roadmap AMD o proseguire la produzione di PlayStation 4 con una via custom. La decisione di optare per una revisione hardware sarebbe quindi da imputare a una concomitanza tra riduzione dei costi produttivi e aumento delle performance senza precedenti per la compagnia.

Un altro fattore interessante è rappresentato dal fatto che quanto sopra vale anche per Microsoft, che anche se rimanendo molto discreta sulla questione non ha impedito di lasciare indizi su una probabile presentazione all'E3 di nuovo hardware Xbox. Ovviamente prendete quanto sopra come una semplice ipotesi, nessuna delle compagnie ha confermato né smentito alcunché.

La nascita di PlayStation NEO potrebbe essere stata influenzata dai nuovi processi produttivi di AMD?