419

La nuova Xbox One, nome in codice "Scorpio", sarà il 50% più potente di PlayStation 4 NEO?

Secondo le attuali informazioni, la console arriverà a macinare 6 teraflops

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   26/05/2016

Esattamente come accaduto per PlayStation 4 NEO, sembra che ormai i rumor riguardanti il prossimo modello di Xbox One siano destinati ad aumentare, rivelando man mano nuovi particolari sulla fantomatica nuova console di Microsoft.

Come riportato ieri, secondo le ultime voci la casa di Redmond si preparerebbe a presentare all'E3 una versione slim di Xbox One, la più piccola Xbox che si sia mai vista, con dimensioni ridotte del 40% e la capacità di supportare la risoluzione 4K, ma solo per i video. Il lancio di tale modello potrebbe avvenire ad agosto.

Per quanto concerne invece la versione più potente di Xbox One, nome in codice "Scorpio", si parla invece di un lancio a fine 2017 ma di un annuncio imminente, forse già all'E3. Il punto centrale è che in questo caso Microsoft punterà tutto sulla potenza, allo scopo di invertire una situazione che ormai dura da troppo tempo e che vede le sue piattaforme tecnicamente inferiori a quelle Sony.

Dunque, laddove la potenza dell'attuale Xbox One sia stimata in 1,32 teraflop e quella dell'attuale PlayStation 4 in 1,84 teraflop, con PlayStation 4 NEO che dovrebbe in teoria raggiungere i 4,14 teraflop, Xbox One Scoprio supererebbe tale soglia, arrivando a ben 6 teraflop: una capacità di calcolo superiore del 50% rispetto al nuovo modello di PlayStation 4.

La nuova Xbox One, nome in codice 'Scorpio', sarà il 50% più potente di PlayStation 4 NEO?