6

Mojang proibisce le pubblicità all'interno di Minecraft

Nuove regole che si applicano a compagnie e organizzazioni a scopo di lucro

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   01/06/2016

Mojang ha deciso di bandire le pubblicità all'interno di Minecraft, dunque chiunque abbia intenzione di creare contenuti per il celebre gioco in questione dovrà seguire la regola di evitare riferimenti promozionali a prodotti commerciali e simili.

Gli utenti potranno comunque promuovere eventuali elementi di interesse o iniziative varie purché siano non profit. "Vogliamo consentire sempre alla nostra community anche di guadagnare soldi dalla loro creatività", ha affermato Owen Hill di Mojang, "ma non siamo felici quando la vendita di un prodotto scollegato dal gioco diventa lo scopo principale di una mod o di un server di Minecraft".

Questo ovviamente va a colpire principalmente fenomeni come la promozione di film, band musicali e cose del genere che utilizzano Minecraft per pubblicità. Tuttavia ci sono delle sfumature diverse che sono comunque accettate: "Precisiamo che i fan di un determinato ristorante, film o qualsiasi altra cosa sono ancora liberi di costruire cose in Minecraft che li rappresentino o celebrino, purché lo scopo della creazione non sia la promozione pubblicitaria o la vendita di prodotti. Le nuove regole infatti si applicano solo a compagnie o organizzazioni che sfruttano Minecraft per vendere i loro prodotti o promuovere le loro cause".