43

Altri dettagli sulla conferenza AMD al Computex 2016 il video completo dell'evento

La rivoluzione di AMD

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   01/06/2016

Come abbiamo riportato in precedenza, poche ore fa AMD ha presentato la nuova serie di schede grafiche serie RX e in particolare la RX 480.

Si tratta delle nuove schede con architettura Polaris che saranno disponibili dal 29 giugno, particolarmente studiate per il supporto alla realtà virtuale ma in grado di apportare varie evoluzioni tecnologiche unite al risparmio energetico. E a quanto pare anche al risparmio monetario, visto che puntano ad andare sul mercato con un prezzo base di 199 dollari. "La VR è l'ambito che attira il maggior interesse di sempre, sia tra i consumatori che tra gli sviluppatori, si sta realizzando quanto avevamo predetto nel 2008, quando già parlavamo di Cinema 2.0 per indicare la convergenza tra esperienze immersive e interattività", ha dichiarato Raja Koduri, senior vice president and chief architect, Radeon Technologies Group, AMD. "Uno dei limiti alla diffusione delle esperienze VR è spesso il loro costo, che le rende appetibili per un pubblico ristretto. Con le Radeon RX Series offriamo una tecnologia innovativa a un prezzo in grado di trasformare la VR in un fenomeno rilevante per tutti i consumatori".

Non c'è stata solo la RX 480, tuttavia, nel corso dell'evento, di cui potete vedere il video completo qua sotto, si è parlato anche delle nuove APU AMD A-Series mobile: le APU AMD A-Series di settima generazione consentono di accedere più velocemente al sistema operativo, operare in modalità multitasking ed offrire funzionalità premium per video streaming e playback più fluide. La maggiore efficienza energetica consente inoltre al processore AMD FX 9800P di settima generazione di consumare fino al 12% in meno rispetto alla APU AMD FX-8800P della precedente generazione.

Inoltre è stato mostrato anche per la prima volta in pubblico il nuovo core x86 dal nome in codice "Zen", con la demo di un processore desktop "Summit Ridge" che presenta otto core e sedici threads. Potete vedere qua sotto l'intero video della presentazione AMD al Computex 2016.