38

Il remake amatoriale di Star Wars: Battlefront III, "Galaxy in Turmoil", verrà pubblicato su Steam

Tutto gratuito

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   05/06/2016

Visti gli anni di attesa che hanno preceduto la pubblicazione del recente Star Wars: Battlefront, parecchi sviluppatori più o meno amatoriali si sono dedicati nel tempo a mod e iniziative autonome per riempire lo spazio lasciato vuoto dalla cancellazione di Star Wars: Battlefront III.

Un progetto in particolare è andato avanti fino a raggiungere una forma quasi completa, ovvero Galaxy in Turmoil, da parte dei modder Frontwire Studios, diventati poi un vero e proprio team di sviluppo. Quest'ultimo, secondo quanto riportato dalla squadra di sviluppatori, dovrebbe essere infine pubblicato da Valve su Steam a titolo completamente gratuito, a quanto pare. L'idea iniziale era di distribuire il gioco gratuitamente in maniera indipendente, considerando che difficilmente Valve sarebbe scesa in campo direttamente sulla questione, ma con un aggiornamento, Frontwire ha affermato di aver raggiunto un accordo di distribuzione con Valve per la pubblicazione gratuita di Galaxy in Turmoil su Steam.

Il problema, a questo punto, è capire se il progetto possa in qualche modo oltrepassare le maglie del controllo sulla proprietà intellettuale da parte di Disney, trattandosi di un prodotto non ufficiale legato a Star Wars. Solitamente questi sono spesso tollerati se gratuiti, ma un gioco che potrebbe andare a fare concorrenza diretta al Battlefront ufficiale potrebbe incontrare effettivamente dei problemi a rimanere sul mercato.

Il remake amatoriale di Star Wars: Battlefront III, 'Galaxy in Turmoil', verrà pubblicato su Steam