7

Se venerdì passate da Genova, andate a sentire Kenobit e Chipzel suonare per la Bleep Bleep Night

Musica chiptune

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   22/06/2016

Se venerdì 24 giugno non sapete che fare e incidentalmente vi trovate dalla parti di Genova, vi consigliamo di partecipare alla Bleep Bleep Night che si svolgerà al Teatro Altrove, in cui suoneranno due maestri della musica chiptune, o musica a 8-bit, Fabio "Kenobit" Bortolotti e Chipzel, quest'ultima autrice tra le altre della colonna sonora di Super Hexagon.


Leggiamo la descrizione riportata sulla pagina Facebook ufficiale dell'evento con tutti i dettagli utili e una breve spiegazione di cos'è la musica chiptune:

------------------------------------
La chiptune internazionale di chipzel e di Kenobit si ritrova a Genova per festeggiare la terza edizione di Game Happens!

Genova è pronta a fare bleep bleep venerdì 24 giugno prossimo. Al teatro Altrove, nel cuore della città, Chipzel e Kenobit sono pronti a intrattenerci, suonando musica su vecchi GameBoy e svelando a tutti il groove e i suoni dei primi videogame.

Siete pronti a saltare al suono del bleep bleep?

INGRESSO: Gratis (o UP TO YOU - Da zero in su il prezzo lo fai tu)
ORARIO: 21:00
CONVENZIONI: per chi partecipa a Game Happens! - Right Now, il 10% di sconto sulle consumazioni (bar e cena al bistrot), e menu (piatto + dolce + bicchiere di vino) a €12 anziché €14.

Ma che cos'è la chiptune? La chiptune - anche detta musica a 8-bit - è la musica che ha accompagnato le colonne sonore dei videogiochi anni '80 e '90.
Come allora, anche oggi, vengono eseguite su Commodore64, Zx Spectrum, Sega Mega Drive e Nintendo Game Boy attraverso particolari modifiche alle console.