112

A quanto pare al pubblico piace essere truffato: i due youtuber scommettitori hanno perso pochissimi utenti

Diciamo che molti sono indifferenti a ciò che accade nel mondo reale

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   19/07/2016

Ricordate la storia degli YouTuber che hanno sfruttato le API di Steam per usare le skin di Counter-Strike: Global Offensive come moneta per il loro sito di scommesse online, realizzando video ad hoc per farsi pubblicità, senza però dichiarare i loro intenti?

Di fronte a fatti del genere uno si aspetterebbe una qualche reazione da parte del pubblico, soprattutto dopo le manifestazioni di sdegno collettivo fioccate online. Invece Trevor "Tmartn" Martin e Tom "Syndicate" Cassell, questi i nomi dei due youtuber coinvolti, a parte aver cessato la pubblicazione dei video per qualche giorno (ora hanno ripreso come se nulla fosse) e a parte qualche commento inferocito, non hanno avuto grossi contraccolpi per ciò che hanno fatto e hanno confessato.

Insomma, nonostante il rumore di pochi il grande pubblico sembra indifferente anche alle truffe subite. Syndicate ad esempio ha perso pochissimi sottoscrittori, passati da 9.918.483 a 9.910.604. Una vera inezia rispetto alle accuse che gli vengono mosse. Tmartn di suo è passato da 3.217.611 a 3.203.652, nonostante il comportamento tenuto e il terribile video di scuse pubblicato e poi ritirato.

Nei commenti sono ancora visibili riferimenti alla faccenda, ma stanno rallentando rispetto a qualche giorno fa, mentre i Like e i Dislike sono al solito livello. La stessa indifferenza è stata manifestata verso gli youtuber condannati per aver ricevuto soldi per delle recensioni positive di videogiochi. Anche nel loro caso, non si registrano reazioni da parte del pubblico.

Elettroencefalogramma piatto.