39

Che siate utenti iOS o Android, questa mappa interattiva di Pokémon GO tornerà utile a tutti

PokéVision è un interessante servizio non ufficiale legato a Pokémon GO, che consente di vedere la collocazione di tutte le creature

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   21/07/2016

Si sono spesi ormai tutti i termini possibili per indicare l'incredibile fenomeno rappresentato da Pokémon GO, l'app Nintendo che ha recentemente raggiunto 30 milioni di download, ma in questo caso facciamo una sorta di comunicazione di servizio.

Nel caso non l'abbiate già vista, segnaliamo la presenza di PokéVision, un'utile e ben fatta mappa globale che consente di trovare precisamente la collocazione dei Pokémon in tutto il mondo. Pokémon GO si basa infatti su mappe e su dati GPS forniti da Google per posizionare le creature in giro per il mondo, che devono poi essere scoperte dai giocatori e catturate. Il gioco stesso fornisce la mappatura con segnalazione delle creature, ma questo vale solo per le immediate vicinanze del giocatore.

PokéVision si basa su API Niantic e consente di sapere in ogni momento e in tempo reale la collocazione dei Pokémon in tutte le zone del mondo in cui il gioco è disponibile. Basta inserire il nome della località nella barra di ricerca e navigare sulla mappa per vedere cosa si cela in qualsiasi luogo del mondo. La mappa risulta anche particolarmente utile in quanto mostra anche un timer che segnala per quanto tempo ogni creatura sarà disponibile in tale collocazione.

L'unica limitazione è che è possibile effettuare solo una ricerca ogni 30 secondi. Se siete interessati, dunque, vi consigliamo di fare un giro su PokéVision.