RumorNintendo NX sarà perfettamente retrocompatibile con i titoli per Wii e GameCube? 

I test effettuati da Digital Foundry su NVIDIA Shield Android TV evidenziano qualche limite

Come riportato pochi giorni fa, stando agli ultimi rumor è probabile che Nintendo NX monti un chipset NVIDIA Tegra X1, lo stesso che è possibile trovare nell'NVIDIA Shield Android TV e che rappresenta una via di mezzo, sul fronte della potenza di calcolo, fra Wii U e PlayStation 4 o Xbox One.

Al di là di qualsiasi altra considerazione, Digital Foundry ha voluto testare le capacità di questo hardware rispetto alla retrocompatibilità con i giochi per GameCube e Wii, una feature a cui Nintendo non ha mai voluto rinunciare nel corso degli anni e che ormai rappresenta un elemento caratterizzante per le piattaforme della casa nipponica.

Utilizzando appunto un NVIDIA Shield Android TV e un emulatore non ufficiale, DF ha provato a far girare alcuni titoli, sia mantenendo la risoluzione originale di 480p che portandola a 1080p. Nel caso dei giochi per GameCube i risultati sono stati generalmente ottimi, mentre passando ai titoli per Wii la situazione è cambiata radicalmente, con frame rate dimezzati rispetto alle versioni originali.

Bisogna naturalmente tenere conto del fatto che è stato utilizzato un emulatore non ufficiale e che dunque Nintendo avrà modo di ottimizzare le eventuali funzioni di retrocompatibilità di NX. Tuttavia, per il momento i giochi per Wii U rimangono fuori dall'equazione: emularli potrebbe essere troppo complicato, probabilmente si troveranno altre soluzioni.

TI POTREBBE INTERESSARE