104

L'Anniversary Update di Windows 10 ha creato qualche problema nell'utilizzo del DualShock 4 su PC

Dopo l'aggiornamento Anniversary, impossibile utilizzare la modalità esclusiva per i software terze parti sull'uso di DualShock 4

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   03/08/2016

Come riportano alcuni utenti sul forum NeoGAF, il recente Anniversary Update, sostanzioso aggiornamento di Windows 10 pubblicato in questi giorni, ha creato alcuni problemi con l'utilizzo del DualShock 4 su PC.

Sembra infatti che l'aggiornamento sia andato a modificare qualcosa sul fronte dei driver della periferica e come risultato, in particolare, risultano inutilizzabili, o problematiche, alcune funzioni di applicazioni di terze parti riferite al controller di PlayStation 4 in ambiente Windows 10. Secondo la fonte, diventa impossibile utilizzare la modalità esclusiva di InputMapper, ad esempio, o anche di DS4Windows.

Non sembra esserci al momento una soluzione pratica se non il fatto di disabilitare la modalità in questione, oppure ovviamente non effettuare l'aggiornamento di Windows 10. È possibile che si tratti di qualche effetto collaterale imprevisto per l'update estivo del sistema operativo, considerando che qualche problema di driver è abbastanza comunque in questi casi, ma trattandosi di situazioni particolari riguardanti applicazioni specifiche la soluzione potrebbe metterci un po' ad arrivare, restiamo in attesa di eventuali aggiornamenti.