16

AMD annuncia ufficialmente la nuova scheda grafica Radeon RX 470

Abbiamo pubblicato 3 nuove immagini dell'AMD Radeon RX 470, in occasione dell'annuncio ufficiale

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   04/08/2016

Dopo gli ottimi risultati dimostrati dalla scheda grafica Radeon RX 480, uscita a giugno, AMD annuncia oggi in via ufficiale un altro modello della sua linea di GPU: la Radeon RX 470, una nuova scheda grafica capace di offrire ai videogiocatori più esigenti tutto il potenziale contenuto nel DNA dell'architettura Polaris ad un prezzo assolutamente competitivo. Vi rimandiamo alla nostra nuova recensione per sapere tutto sulla RX 470, ricordando che dovrebbe essere venduta ad un prezzo previsto a partire da Euro 225 (iva inclusa).

"Con la nuova Radeon RX 470, stiamo presentando al mercato ciò che per noi è il nuovo capitolo della cosiddetta Radeon Ribellion. La nuova GPU mette a disposizione degli utenti esaltanti esperienze di gioco in HD, attraverso una tecnologia a prova di futuro e ad un prezzo assolutamente impeccabile. Abbiamo definito la line up della famiglia Radeon RX sulla base dei feedback dei videogiocatori che già utilizzano le nostre tecnologie grafiche. Loro hanno parlato e noi abbiamo ascoltato con attenzione. Ciò ha portato alla nuova Radeon RX 470, una scheda premium con caratteristiche davvero interessanti, capaci di attrarre l'attenzione degli appassionati in tutto il mondo" afferma Raja Koduri, senior vice president and chief architect, Radeon Technologies Group di AMD.

La Radeon RX 470 si dimostra superiore alla precedente generazione in ambito gaming a partire dalle sue specifiche hardware: 32 compute unit, 2048 stream processor e una capacità di elaborazione che arriva fino a 4,9 teraflop, con un'alimentazione di appena 120 watt. Vediamo qua sotto alcune immagini della schede in versione reference e alcune custom annunciate finora.