216

Il sito The Jimquisition ha subito un attacco DDoS dopo la sua recensione negativa su No Man's Sky

Un altro episodio di guerra al voto negativo, questa volta con protagonista Jim Sterling e No Man's Sky

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   12/08/2016

Abbiamo riportato in questi giorni il caso della prima recensione in assoluto su No Man's Sky a finire su Metacritic, ovvero quella del popolare giornalista videoludico Jim Sterling, il quale ha assegnato un sonoro 5 all'attesissimo gioco di Hello Games per PC e PlayStation 4.

Contestualmente avevamo anche riferito che il sito The Jimquisition, su cui era stata pubblicata la recensione, non era raggiungibile, e tale è rimasto per una buona giornata. Inizialmente l'idea era che, trattandosi della prima recensione sul gioco, gli utenti si fossero diretti in massa a leggerla facendo collassare i server, ma successivamente è emersa un'altra spiegazione da parte dello stesso Sterling.

A quanto pare, il sito ha subito un attacco DDoS, probabilmente provocato proprio dai fan di No Man's Sky irati per la valutazione negativa assegnata al gioco. Come riferito da Sterling, "la recensione è servita come catalizzatore per un attacco invece di provare un innocente ingorgo di lettori". Come spiegato da lui stesso, il sito The Jimquisition non ospita pubblicità, dunque non ha rappresentato un gran danno economico e considerando anche la causa che l'ha generato "l'attacco è stato incredibilmente senza senso", ha affermato il giornalista.