178

Hello Games risponde ai problemi di No Man's Sky su PC: primi aggiornamenti e soluzioni disponibili

Il team di sviluppo è al lavoro per risolvere i problemi della versione PC di No Man's Sky, proposte alcune soluzioni

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   13/08/2016

Abbiamo riportato a più riprese i numerosi problemi tecnici riscontrati dagli utenti di No Man's Sky in versione PC, ma se non altro pare che Hello Games sia particolarmente reattivo e abbia già iniziato a lavorare per risolverli.

Il solito, "socialissimo", Sean Murray ha già risposto più volte riferendo che il team è al lavoro ad aggiornamenti e patch per risolvere i problemi più comuni, mentre per altri vengono fornite soluzioni alternative, in ogni caso, quanto emerso in linea di massima può essere letto sul sito ufficiale di No Man's Sky, alla pagina del supporto.

Si parte con il ribadire i requisiti minimi richiesti dal gioco, ovvero Windows 7/8.1 o 10 per quanto riguarda il software, processore da Intel Core i3 in su, 8 GB di RAM e schede grafiche a partire da Nvidia GTX 480 e AMD Radeon 7870. Questo significa che sono richieste schede grafiche con supporto OpenGL 4.5 e che le schede integrate Intel non sono supportate, così come non sono utilizzabili le CPU della famiglia Core 2 e inferiori.

Hello Games raccomanda poi di aggiornare assolutamente i driver per le schede grafiche AMD e Nvidia, poiché ha notato che molti problemi derivano da questo punto, inoltre è necessario effettuare il riavvio di Steam e No Man's Sky per applicare l'ultimo aggiornamento effettuato dal team. Questo update introduce il supporto per VC++ Redist 2010 che non era incluso di default e a quanto pare era alla base di molti problemi riscontrati. Ulteriori patch arriveranno in queste ore e giorni ma intanto questi sono alcuni problemi frequenti riscontrati:

- Shader Cache: il framerate è inizialmente instabile su diverse schede grafiche. Il problema si risolve da solo nel tempo, circa dopo un'ora di gioco, ma il team rilascerà comunque una patch al riguardo
- SSE 4: le CPU che non supportano SSE 4 causano il crash del gioco all'avvio, il problema può essere legato alle specifiche sotto il minimo, in ogni caso verrà risolto
- I controlli via mouse rispondono male nelle fasi a piedi: questo sembra sia causato da una combinazione di certe schede grafiche e risoluzioni, una soluzione è attualmente in sviluppo.

In ogni caso, vi consigliamo di visitare la pagina di supporto ufficiale perché verrà probabilmente aggiornata con ulteriori informazioni e soluzione ai problemi più comuni di No Man's Sky su PC.