150

Xbox One ha venduto meno di Wii U in Germania, PlayStation 4 a quota 3,2 milioni di unità

Le rilevazioni effettuate da GFK dipingono un quadro critico per Microsoft nel paese europeo

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   19/08/2016

Il sito tedesco borse-online.de ha pubblicato un articolo riguardante la situazione delle home console in Germania, basandosi sulle rilevazioni effettuate da GFK. A stupire non è tanto il dominio di PlayStation 4, a quota 3,2 milioni di unità, quanto piuttosto il fatto che Xbox One abbia venduto in questo paese meno di Wii U.

I numeri parlano chiaro: ad oggi in Germania sono stati venduti 3,2 milioni di PlayStation 4, 750.000 Wii U e 710.000 Xbox One, mentre il dettaglio del 2016 vede una parziale inversione di tendenza, con PlayStation 4 a quota 460.000 unità, Xbox One a quota 105.000 unità e Wii U a 60.000 unità stimate. Il mercato è quindi in mano a Sony per il 69%, mentre Nintendo e Microsoft si trovano rispettivamente al 16% e al 15%.

Sembra che le discutibili politiche che hanno caratterizzato il lancio di Xbox One, in primis la volontà di inserire Kinect nel pacchetto e tenere il prezzo più alto, abbiano prodotto effetti negativi soprattutto in Germania, un paese che viene dato storicamente come molto vicino alle piattaforme Sony.

Il lancio di Xbox One S è certamente destinato a cambiare le cose, come dimostrano le prime rilevazioni, ma recuperare un gap così ampio non sarà affatto facile.

Aggiornamento
Avevamo erroneamente scambiato le cifre parziali del 2016 di Xbox One con quelle di Wii U, la notizia è ora stata corretta.

Se non vuoi perderti nulla della GamesCom 2016, visita il nostro minisito e segui tutto il coverage!

Xbox One ha venduto meno di Wii U in Germania, PlayStation 4 a quota 3,2 milioni di unità