92

Nintendo 3DS è stata la console più venduta a luglio in Nord America, Xbox One ha superato PlayStation 4

Pokémon GO ha contribuito ad aumentare le vendite del Nintendo 3DS

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   19/08/2016

Secondo i dati raccolti da NPD per il mese di luglio, Nintendo 3DS è stata la console più venduta in Nord America. Tale successo è dovuto sostanzialmente alla popolarità di Pokémon GO, secondo la casa nipponica: il mobile game avrebbe contribuito a far aumentare le vendite dell'hardware 3DS dell'80% rispetto all'anno precedente.

Hanno goduto dell'effetto Pokémon GO anche i preorder di Pokémon Sole e Pokémon Luna, come già detto, con un vero e proprio raddoppio delle cifre, mentre il gioco più venduto a luglio su console è stato Monster Hunter Generations, con Pokémon Rubino Omega in ottava posizione e Kirby: Planet Robobot in undicesima posizione.

Se in Germania la situazione di Xbox One appare critica, lo stesso ovviamente non si può dire del Nord America, dove la piattaforma Microsoft ha fatto registrare a luglio un clamoroso sorpasso su PlayStation 4, con vendite aumentate del 18% rispetto all'anno precedente e dovute probabilmente al taglio di prezzo operato prima del lancio di Xbox One S.

Se non vuoi perderti nulla della GamesCom 2016, visita il nostro minisito e segui tutto il coverage!

Nintendo 3DS è stata la console più venduta a luglio in Nord America, Xbox One ha superato PlayStation 4