239

[aggiornata] I controller di Nintendo NX saranno dotati di motion control e force feedback?

Spuntano nuovi rumor su Nintendo NX

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   26/08/2016

Secondo quanto riportato dal sito LetsPlayVideoGames, una fonte anonima ritenuta attendibile, in quanto fra quelle che avevano rivelato in anticipo Until Dawn: Rush of Blood, avrebbe non solo confermato i rumor del mese scorso, che volevano Nintendo NX dotata di controller sganciabili, ma aggiunto che tali dispositivi includeranno tecnologie di motion control e force feedback.

I controller della nuova console Nintendo dovrebbero dunque funzionare come dei Wii Remote Plus, anzi secondo i piani andrebbero progressivamente a sostituirli, evidenziando una forma di compatibilità fra NX e gli attuali "telecomandi" disponibili per Wii e Wii U.

Sempre secondo la fonte, il force feedback incluso nei dispositivi sarà molto simile a quello del controller di Vive, capace quindi di alterare il grado di intensità e i pattern di vibrazione per mimare determinati tipi di movimenti. Non avremo dunque un unico tipo di vibrazione per tutte le situazioni, ma un sistema sfaccettato e modulabile alla bisogna.

Uno dei titoli che stando ai rumor sfrutterà al meglio i controller sganciabili di Nintendo NX e le loro peculiarità sarà Just Dance 2017, con Ubisoft che starebbe lavorando fianco a fianco con la casa giapponese per assicurare il miglior supporto possibile e lanciare il gioco al day one della console.

Aggiornamento
La giornalista e insider Emily Rogers ha scritto su Twitter che i rumor appena riportati su Nintendo NX hanno un fondo di verità. In particolare, la Rogers ha confermato parzialmente il fatto che la console avrà controller sganciabili con force feedback e motion control, aggiungendo che il prototipo di NX che conosce disponeva di un display da 6,2 pollici e touch screen con risoluzione a 720p, ma che non sa se la versione finale sarà più grande o più piccola. Infine ha aggiunto che il prototipo per la docking station di NX disponeva probabilmente di due porte USB.