[aggiornata] I controller di Nintendo NX saranno dotati di motion control e force feedback?  239

Spuntano nuovi rumor su Nintendo NX

Secondo quanto riportato dal sito LetsPlayVideoGames, una fonte anonima ritenuta attendibile, in quanto fra quelle che avevano rivelato in anticipo Until Dawn: Rush of Blood, avrebbe non solo confermato i rumor del mese scorso, che volevano Nintendo NX dotata di controller sganciabili, ma aggiunto che tali dispositivi includeranno tecnologie di motion control e force feedback.

I controller della nuova console Nintendo dovrebbero dunque funzionare come dei Wii Remote Plus, anzi secondo i piani andrebbero progressivamente a sostituirli, evidenziando una forma di compatibilità fra NX e gli attuali "telecomandi" disponibili per Wii e Wii U.

Sempre secondo la fonte, il force feedback incluso nei dispositivi sarà molto simile a quello del controller di Vive, capace quindi di alterare il grado di intensità e i pattern di vibrazione per mimare determinati tipi di movimenti. Non avremo dunque un unico tipo di vibrazione per tutte le situazioni, ma un sistema sfaccettato e modulabile alla bisogna.

Uno dei titoli che stando ai rumor sfrutterà al meglio i controller sganciabili di Nintendo NX e le loro peculiarità sarà Just Dance 2017, con Ubisoft che starebbe lavorando fianco a fianco con la casa giapponese per assicurare il miglior supporto possibile e lanciare il gioco al day one della console.

Aggiornamento
La giornalista e insider Emily Rogers ha scritto su Twitter che i rumor appena riportati su Nintendo NX hanno un fondo di verità. In particolare, la Rogers ha confermato parzialmente il fatto che la console avrà controller sganciabili con force feedback e motion control, aggiungendo che il prototipo di NX che conosce disponeva di un display da 6,2 pollici e touch screen con risoluzione a 720p, ma che non sa se la versione finale sarà più grande o più piccola. Infine ha aggiunto che il prototipo per la docking station di NX disponeva probabilmente di due porte USB.