105

L'emulatore Nesbox, che consente di giocare a titoli NES, SNES e Mega Drive, sembra sia in uscita su Xbox One e Windows Store

Sarà possibile giocare alle ROM di giochi NES, SNES e Mega Drive direttamente su Xbox One?

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   09/09/2016

Aggiornamento: l'emulatore Nesbox è già disponibile sul Windows Store ufficiale, scaricabile gratuitamente a questo indirizzo. La notizie dovrebbe dunque riguardare l'arrivo sullo Store di Xbox One a breve.

Dopo l'apparizione dell'emulatore Nintendo 64 nel programma Preview pare ci sia un secondo esperimento di questo tipo su Xbox One e PC, ma in questo caso arriverebbe direttamente come app ufficiale su Xbox One e PC.

Varie fonti, tra cui DualShockers, segnalano che è in arrivo su Xbox One e Windows Store l'emulatore Nesbox, un'applicazione che consente di giocare ai titoli NES, SNES e Mega Drive caricando le ROM direttamente da USB, a quanto pare. È piuttosto strano che un programma del genere abbia passato il processo di certificazione di Microsoft, ma allo stato attuale delle cose sembra sia effettivamente pronto per approdare sullo Store ufficiale di Xbox One e Windows 10, in attesa di sapere quando questo sarà disponibile.

Ovviamente, è possibile che la distribuzione venga comunque bloccata successivamente o che venga reso in qualche modo inutilizzabile, considerando come l'uso di ROM, in particolare per quanto riguarda le proprietà Nintendo e Sega, sia un argomento parecchio spinoso dal punto di vista legale, ma se siete abbastanza veloci potreste riuscire a scaricarlo, considerando che l'uscita potrebbe avvenire nel giro di pochi giorni, a questo punto.