69

Nintendo registra un brevetto per un proiettore in grado di mostrare immagini anche su superfici irregolari

Nintendo NX conterrà un proiettore?

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   23/09/2016

Con questo clima di attesa per la rivelazione di Nintendo NX, qualsiasi brevetto o ricerca effettuata da Nintendo diventa un possibile indizio sulle caratteristiche della nuova console, quindi dopo le voci sulle possibili cartucce emerse il mese scorso siamo di nuovo alle prese con le speculazioni da quando è spuntato un nuovo brevetto.

Il documento in questione parla di una sorta di proiettore, in grado di visualizzare immagini piatte anche su superfici irregolari. Lo strumento in questione è in grado di modificare la visualizzazione dell'immagine correggendo le imperfezioni geometriche che deriverebbero dalla proiezione di questa su superfici non perfettamente piatte, aggiustando dunque la prospettiva e i contorni in base al punto di vista e alla zona in cui l'immagine è visualizzata.

Per capire, la questione è esemplificata dalle immagini riportate qua sotto. Che si tratti di una tecnologia appartenente a Nintendo NX è tutto da verificare, in molti casi i brevetti hanno scopo esclusivamente cautelativo, per proteggere una tecnologia potenziale ma magari non ancora sviluppata. Certo è piuttosto strano immaginare che la nuova console Nintendo contenga un proiettore, ma a questo punto possiamo immaginare qualsiasi cosa.