230

Forza Horizon 3 per PC sembra girare meglio a 4K che a 1080p

A 1080p Forza Horizon 3 fatica a tenere i 60 fotogrammi al secondo e scatta un po'

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   27/09/2016

Forza Horizon 3 su PC si sta dimostrando una fiera particolarmente difficile da domare. Chi lo sta provando parla della difficoltà di mantenere i 60 fotogrammi al secondo fissi impostando 1920x1080 come risoluzione, anche su sistemi molto performanti. Su NeoGAF sono diverse le lamentele, che parlano di cali della fluidità e di scatti. Pare che i cali più vistosi ci siano soprattutto a Surfer's Paradise.

L'argomento si è fatto talmente spinoso che Digital Foundry ha deciso di indagare facendo diversi test e scoprendo una grossa stranezza. Con un i7 6700K e una Titan X Forza Horizon 3 riesce a girare a tenere i 60 fissi sui 4k senza alcuna perdita di fluidità, mentre con lo stesso processore e una GTX 1060 scatta a 1080p. Fin qui potrebbe anche essere tutto normale, vista la differenza di GPU. Il bello è che rimontando la Titan X gli scatti a 1080p non sono spariti.

Studiando la stranezza si è scoperto che il problema dovrebbe essere l'antialias, che Digital Foundry consiglia di disattivare. In realtà anche facendolo la situazione non viene risolta del tutto. Non sulla 1060, da cui si ottiene una fluidità ottima, ma sulle GTX 970, che invece sembrano proprio non farcela. Data la popolarità di queste schede, il problema è evidente.

Per risolvere Digital Foundry ha abbassato altri dettagli (ombre, riflessi e così via), ma si tratta di un compromesso poco accettabile, che fa scendere la qualità sotto quella di Xbox One. Con i 30 fotogrammi al secondo non ci sono problemi, ma è probabile che il gioco andrà aggiornato per migliorarne le prestazioni, attualmente penalizzanti su PC.