113

Valve ha annunciato l'aggiunta del supporto ufficiale del DualShock 4 in Steam

Ora il controller di PlayStation 4 sarà configurabile nel client di Valve

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   13/10/2016

Non solo il nuovo controller per HTC Vive nel futuro di Valve, ma anche supporto a 360° delle altre periferiche da gioco, almeno di quelle più utilizzate. Durante gli Steam Dev Days è stato annunciato che presto Steam supporterà nativamente il DualShock 4. Sì, proprio il controller di PlayStation 4. Sarà il primo di molti, visto che Valve intende includere anche altri controller in Steam con i futuri aggiornamenti.

Jeff Bellinghausen di Valve ha spiegato che le chiamate alle API del controller di PS4 sono identiche a quelle che si utilizzano per lo Steam Controller. Insomma, per gli sviluppatori non sarà un problema aggiungere il supporto di più controller ai loro giochi, perché definite le azioni le API di Steam si occuperanno praticamente di tutto il resto.

Valve ha deciso di aggiungere il supporto del DualShock 4 a Steam perché è un ottimo controller con giroscopio e touch pad e perché il supporto nativo attuale su PC da parte di Sony è molto fiacco.

Purtroppo non ci sono ancora tempistiche su quando arriverà questa nuova caratteristica di Steam, che immaginiamo sia già molto attesa da tutti quei giocatori PC che vogliono giocare con il DualShock 4, già molto usato nonostante le complicazioni.