64

È possibile utilizzare PlayStation VR per giocare ai giochi Xbox One e Wii U, nella modalità Cinema

Attraverso la Modalità Cinema è possibile collegare PlayStation VR ad altre console

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   16/10/2016

Oltre alla sua consueta analisi tecnica, Digital Foundry ha effettuato un interessante esperimento con PlayStation VR, che ha rivelato come il visore possa essere utilizzato, in maniera ovviamente limitata, anche con altre piattaforme.

In sostanza, PlayStation VR si comporta come una sorta di monitor nell'accettare i segnali video, dunque può essere collegato in uscita anche ad altri dispositivi oltre a PlayStation 4, collegandolo attraverso il cavo HDMI. Ovviamente in questo caso il visore non consente di fruire dei contenuti 3D in realtà virtuale, ma attiva la modalità Cinema, che consente di vedere i contenuti nella particolare visualizzazione 2D estesa, simulando uno schermo virtuale di varie dimensioni davanti agli occhi del giocatore.

In questo modo, è possibile utilizzare PlayStation VR anche per giocare ai titoli Xbox One e Wii U, per fare degli esempi, anche se solo in modalità Cinema, poiché il dispositivo viene riconosciuto praticamente come un televisore attaccato alla console. Deve comunque essere collegato anche a PlayStation 4, chiaramente, attraverso il cavo USB, ma si tratta comunque di un'interessante applicazione per chi ha in casa altre piattaforme oltre alla console Sony. Vediamo qua sotto il video di Digital Foundry che mostra l'utilizzo di PlayStation VR su altre console.