73

Quando verrà annunciato il nuovo Red Dead?

L'immagine pubblicata da Rockstar lascia poco spazio ai dubbi: un nuovo Red Dead sembra proprio essere all'orizzonte

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   17/10/2016

Desiderato, sospirato e infine effettivamente atteso: un nuovo capitolo di Red Dead potrebbe essere realmente all'orizzonte, con un'immagine pubblicata proprio oggi da Rockstar che sembra suggellare le speranze di molti fan verso un annuncio che ormai dovrebbe essere alle porte. Nonostante nel catalogo del team siano presenti titoli che hanno fatto la storia del mercato videoludico, sembra che il western a mondo aperto si sia conquistato un posto speciale nei cuori di milioni di giocatori, come dimostra l'incredibile subbuglio scatenatosi su internet, tra social media e forum, in seguito al primo e semplice teaser emerso nel fine settimana.

È bastato che il logo Rockstar si colorasse di rosso perché l'immagine diventasse un vero e proprio fenomeno di massa su Twitter, con oltre 70.000 retweet e 100.000 apprezzamenti guadagnati in giro per il mondo dopo pochissime ore, numeri eguagliati o superati sugli account ufficiali di Instagram e Facebook. D'altra parte, al di là dei costrutti da viral marketing e hype indotto dai media di settore, che l'affezione a Red Dead Redemption fosse ancora estremamente reale da parte dei giocatori l'ha dimostrato anche l'incredibile successo di download e nuovi acquisti registrati su Xbox Live in seguito all'introduzione del titolo nel catalogo dei retro-compatibili di Xbox One. Un incremento del 6000% nelle vendite dell'originale con tanto di problemi tecnici ai server del digital delivery per il traffico intenso per il capitolo uscito nella scorsa generazione e riproposto sulla console Microsoft, ma anche il primo Red Dead Revolver, nonostante ormai molto lontano nel tempo, ha ricevuto grandi attenzioni con il rilascio in versione scaricabile emulata su PlayStation Store. Tutto questo ha preparato la strada a qualcosa di completamente nuovo, o comunque a un titolo che sia specificamente progettato per le nuove piattaforme e Rockstar sembra aver finalmente intenzione di rispondere alle attese del pubblico. Ma cosa possiamo aspettarci in realtà?

Quando verrà annunciato il nuovo Red Dead?

La capacità di Rockstar nel costruire una vera e propria cortina di sicurezza intorno ai propri progetti è ben nota, pertanto non stupisce più di tanto la scarsità di informazioni emerse prima del tempo per questo nuovo e ancora misterioso progetto. Sono comparse delle sparute immagini, addirittura quella che pareva essere una mappa e vari sedicenti insider hanno detto la loro sulle caratteristiche del nuovo titolo, ma non si sa nulla di concreto su questo titolo, e la dice lunga il fatto che ormai da tre anni si susseguono le voci su un possibile annuncio a varie conferenze, con l'ultima che riguardava il PlayStation Meeting di quest'anno e una delle più vecchie che voleva la presentazione del nuovo Red Dead addirittura durante la PlayStation Experience del 2014.

Se non altro questa volta dovremmo esserci, ma di fatto siamo ancora fermi al quesito diventato ormai fondamentale con l'evoluzione del mercato vista in questa generazione: reboot, remaster o seguito vero e proprio? Se davvero il progetto è in sviluppo da 4 anni, considerando le dimensioni e le capacità produttive di Rockstar, possiamo aspettarci un titolo di calibro veramente grosso, e la scelta più logica ricadrebbe su un seguito, considerando anche il classico modus operandi dell'etichetta in questione. Un'altra possibilità, ventilata tempo fa da un insider, è che possa trattarsi di un prequel, spostato 12 anni prima degli eventi del capitolo precedente e basato su tre protagonisti inediti. Qualcun altro, evidentemente più ardito nelle sue speculazioni, ha riferito addirittura che dovrebbe trattarsi di un gioco incentrato soprattutto sul multiplayer cooperativo: sebbene l'idea cozzi alquanto con l'esperienza classica della serie, a guardare bene l'immagine pubblicata oggi, con ben 7 personaggi in evidenza sul tramonto di sfondo, non sembra più così astrusa. Parlando sempre dell'illustrazione, che alla fine è l'unico elemento certo diffuso finora da Rockstar, il riferimento ai Magnifici 7 sembra palese: possiamo dunque aspettarci una citazione della celebre pellicola di Sturges? Considerando l'improvviso rilascio dei teaser, la tradizione del team impone che un annuncio non dovrebbe essere lontano, non ci resta che rimanere in attesa.