206

Xbox One Project Scorpio monterà 12 GB di RAM?

Un noto insider italiano riferisce un interessante rumor su Xbox One Project Scorpio

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   25/10/2016

Come sottolineato alcune settimane fa da Albert Penello, sarà semplice per gli sviluppatori sfruttare la potenza di Xbox Project Scorpio. La nuova console Microsoft si baserà sulla stessa filosofia di PlayStation 4 Pro, mantenendo dunque la piena compatibilità software con l'attuale Xbox One ma consentendo agli autori di scegliere in che modo migliorare l'esperienza, offrendo un gaming a 4K reali oppure rimanendo sui 1080p ma arricchendo in vari modi la grafica dei giochi.

Ebbene, a tali dichiarazioni si è appena aggiunto un rumor molto interessante: secondo quanto riportato su Twitter dal noto insider italiano X-Rays, Microsoft avrebbe deciso di equipaggiare Xbox Project Scorpio con 12 GB di RAM. La quantità, stando alle voci, sarebbe stata ormai decisa e la casa di Redmond starebbe scegliendo il tipo di memoria da utilizzare, con la concreta possibilità che su tale fronte si vada a migliorare ulteriormente le specifiche della macchina, ad esempio adottando delle GDDR5.

Cosa implicherà l'adozione di una quantità di RAM superiore rispetto all'attuale Xbox One? Con ogni probabilità la console potrà gestire in modo molto più semplice le incombenze del sistema operativo, che allo stato attuale occupano una discreta fetta delle risorse disponibili. Non a caso anche Sony ha pensato bene di aggiungere 1 GB di RAM a PlayStation 4 Pro per migliorare le performance del software di sistema, in particolare nel passaggio da un'applicazione all'altra.

Xbox One Project Scorpio monterà 12 GB di RAM?