209

Secondo Phil Spencer Xbox Scorpio sta venendo benissimo e sarà una console premium

Scorpio sarà la console più potente sul mercato

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   27/10/2016

Phil Spencer, il boss della divisione Xbox di Microsoft, ha fornito qualche nuovo dettaglio sullo stato di Xbox Scorpio. Questo fine settimana parteciperà a un meeting relativo alla nuova console ed è ottimista riguardo al lancio a fine 2017. Anzi, addirittura pare che lo sviluppo della console sia avanti con i tempi, caso più unico che raro in un'industria che va sempre di corsa.

Insomma, Microsoft è soddisfatta di come sta venendo Scorpio, così come gli sviluppatori. Come mai? Aver svelato le caratteristiche della console con così largo anticipo ha permesso a molti team di supportarla con relativa calma. Insomma, hanno più tempo per sfruttarla e ottenere performance ottimali, avvantaggiati anche dal fatto che possono usare le risorse già create per PC.

Insomma, Scorpio di fatto propone una maggiore potenza relativa a tecnologie note: "Non è difficile per noi dire 'Okay, queste sono le caratteristiche di un PC che vi potete attendere da Scorpio.' permettendo loro (gli sviluppatori ndr) di assicurarsi che abbiano le risorse adatte e che ce la facciano per tempo. Siccome ci stiamo concentrando nel confezionare qualcosa che supporti il vero 4K e ci sono molti giochi PC che già supportano un frame buffer a 4K, non stiamo parlando una lingua nuova e non chiediamo che vengano prodotte nuove risorse. Sono molto sicuro sulla lineup che avremo al lancio."

Sulla coesistenza di Scorpio con Xbox One S, Spencer si è detto convinto della scelta di Microsoft, anche perché tra le due ci saranno differenze nette in fatto di performance, così come di prezzo: "Voglio che le persone capiscano che Scoprio sarà una console premium." Ma del prezzo si parlerà con più precisione quando si avvicinerà il momento del lancio della console.