MinecraftMinecraft: Education Edition è disponibile da oggi sul Microsoft Store 

Disponibile da oggi la versione completa di Minecraft: Education Edition

Dopo il lancio del programma early access, Microsoft annuncia oggi la disponibilità della versione completa di Minecraft: Education Edition, acquistabile direttamente dallo Store della casa di Redmond.

Minecraft: Education Edition è stato sviluppato grazie al supporto di oltre 50.000 studenti e docenti, che hanno partecipato al programma "early access" - con l'opportunità di installare e provare in forma gratuita una prima versione di Minecraft - e che hanno offerto significativi feedback consentendo di migliorarne l'esperienza di utilizzo nei diversi ambienti di apprendimento.

Diverse feature erano state lanciate a giugno con modalità early access, ma la versione completa di Minecraft: Education Edition include anche l'attesissima app Classroom Mode, che consente ai docenti di interagire con gli studenti e gestire le impostazioni da una interfaccia utente centrale, teletrasportando gli allievi nel mondo di Minecraft.

Attraverso l'app è possibile visualizzare una mappa panoramica del mondo di Minecraft, una lista di tutti gli studenti nel mondo, e sperimentare la chat per scambiarsi informazioni. C'è anche un orologio che mostra i diversi fusi orari.


In sostanza, si tratta di una versione modificata di Minecraft studiata per poter essere utilizzata a scopo educativo nelle scuole, con particolare concentrazione su problem solving, cooperazione tra giocatori ed eventuali nozioni varie.