23

Vediamo il Nintendo Direct dedicato a Miitopia, con le prime informazioni sul gioco

Miitopia si rivela essere una sorta di adventure RPG con caratteristiche social, basato sui Mii

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   06/11/2016

Come era stato promesso nel corso della settimana, Nintendo ha tenuto nelle ore scorse un Direct speciale interamente dedicato a Miitopia, che si è finalmente definito dopo un primo trailer alquanto misterioso.

Si tratta di una sorta di avventura in stile RPG per Nintendo 3DS che ha per protagonisti i Mii, abitanti del mondo di Miitopia, appunto. La pace di questo regno viene minacciata dall'arrivo del Great Demon King, che decide di rubare le facce a tutti i Mii, una per una. Gli eroi della situazione sono allora i Mii dei vari giocatori, che decidono di lanciarsi nell'avventura di combattere il Demon King e ristabilire la pace a Miitopia.

A quanto pare, il gioco si basa su una sorta di controllo indiretto da parte del giocatore, che funge come un gestionale. È possibile assegnare le facce di vari Mii ai personaggi principali e anche dei tratti caratteriali che ne influenzano poi il comportamento e i dialoghi. In questo modo si crea una forte impronta social al gioco, rimarcata dalla possibilità di alimentare o meno le relazioni tra i vari compagni di avventura, ad esempio facendoli dormire insieme negli Inn o portando avanti azioni insieme, cosa che fa salire anche la possibilità di effettuare attacchi coordinati e ottenere supporto in battaglia.

Al momento non ci sono informazioni sul possibile arrivo di Miitopia in occidente, mentre l'uscita in Giappone è prevista per l'8 dicembre 2016, vediamo dunque il nuovo Nintendo Direct in questione.