40

Rimossi senza spiegazioni dalle nomination dei Game Awards 2016 due giochi ispirati a serie di Nintendo

Sono Project A2MR e Pokémon Uranium

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   21/11/2016

Qualche giorno fa sono state annunciate le nomination per i Game Awards 2016, evento che si terrà nella notte fra l'1 e il 2 dicembre, alle 3.00 ora italiana. Tra queste c'è anche la categoria "Best Fan Creation" che conta quattro contendenti: Project A2MR, Pokémon Uranium, Brutal Doom 64, Enderal: The Shards of Order.

Meglio sarebbe dire che "contava", visto che due sono stati rimossi. Si tratta di Pokémon Uranium e Another Metroid 2 Remake (AM2R), guarda caso entrambi titoli dedicati a serie di Nintendo e guarda caso entrambi bloccati dai legali della multinazionale di Mario negli scorsi mesi.

Gli organizzatori non hanno dato motivazioni per la decisione (si spera che lo facciano nelle prossime ore), ma noi qualche sospetto ce l'abbiamo. Certo, in questo caso non ce la sentiamo di dare tutta la colpa a Nintendo, anche perché non ci è sembrata una mossa intelligente includere due titoli fermati per la tutela dei diritti d'autore.

Fortunatamente id Software e Bethesda non hanno avuto niente da eccepire contro Brutal Doom 64, altrimenti Enderal sarebbe rimasto l'unico concorrente della categoria (si tratta di una total conversion di Skyrim) e avrebbe vinto senza nemmeno gareggiare.